L'Ecuador e le Isole Galapagos rappresentano due tra le mete più prestigiose per un Incentive. Grazie alle ridotte dimensioni del Paese, ma alla sua grande varietà e ricchezza di ambienti e climi, è possibile organizzare viaggi Incentive molto vari, nei quali si può con facilità svegliarsi in un confortevole Lodge in Amazzonia, pranzare in un ristorante di stile coloniale nella capitale del Paese, Quito (Dichiarata dall'Unesco Patrimonio Culturale dell'Umanità) posta a 2850 mt slm, e cenare a bordo piscina immersi tra le palme in un Hotel di lusso sulla Costa, passando in poche ore attraverso tre delle 4 Regioni del Paese, ammirando ambienti molto diversi tra loro sia dal punto di vista paesaggistico che culturale, con voli domestici che non hanno mai una durata superiore ai 40 minuti.

La zona continentale del Paese rappresenta di per sè una destinazione ideale per un viaggio Incentive, e non è inusuale che - per ragioni di budget o semplicemente di preferenza - l'Incentive si svolga interamente in questa zona, tuttavia è evidente che la meta più ambita per chi si reca in Ecuador sono le Isole Galapagos.

Questo enorme arcipelago, che dista 1000 km dalle coste dell'Ecuador e si raggiunge con voli che hanno una durata di c.ca 1h30m, è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio Naturale dell'Umanità; è forse l'ultimo vero paradiso terrestre, dove l'uomo è solo una specie tra le altre, in un ambiente dove si è ospiti e dove è necessario attenersi a rigide regole di comportamento per difendere e tutelare questo ecosistema unico. Le Galapagos possono essere visitate a bordo di Yatch che effettuano spedizioni di durata variabile, esistono infatti pacchetti di 3, 4 e7 notti.

     

 

Un'altra possibilità è di pernottare in un Hotel sull'isola di Santa Cruz o di San Cristobal, ed effettuare escursioni giornaliere alle isole vicine, un'opzione che permette di coniugare l'esperienza unica di visitare questo paradiso con una maggiore libertà, ed in genere con costi leggermente più contenuti; tuttavia vista la vastità dell'arcipelago e la diversità di flora e fauna tra le varie isole, l'esperienza più completa rimane senza dubbio la crociera.

 

Le Galapagos rappresentano una meta adatta a piccoli gruppi, la nave con la maggiore capacità può ospitare sino a 100 passeggeri, il che significa che per gruppi più grandi è necessario prevedere di effettuare diversi gruppi back to back. Anche gli Hotel hanno una capacità limitata, e non possono quindi ospitare grandi gruppi.

Un'altro elemento importante da tenere in considerazione se avete interesse ad organizzare un viaggio Incentive che includa le Galapagos, è la necessità di pianificare con largo anticipo (12/18 mesi se possibile) il viaggio, visto he la domanda per questa destinazione è in generale superiore all'offerta, che è (per direttiva del P.N Galapagos e della stessa Unesco) limitata a 110.000 pax annui. Non è detto che non sia possibile (con un pò di fortuna) confermare un gruppo anche con soli 4/6 mesi di anticipo, ma chiaramente è più difficile.