viva zapata            Bandiera del Messico          Mexico

Capitale: Mexico City (9 milioni di abitanti nella zona urbana e 14 milioni nella zona metropolitana per un totale di 23 milioni di abitanti), 

125px Flag of Mexican Federal District.svg

Città del Messico, sede dei poteri dell'Unione e capitale degli Stati Uniti Messicani, è centro politico, economico e culturale del Paese. Raccoglie un decimo della popolazione nazionale del Messico e occupa una decima parte della Valle del Messico del Messico nel centro-sud del Paese, su un'area che era parte della conca lacustre del Lago Texcoco. Città del Messico è la città più popolata del Paese e una delle più grandi del mondo, con una di circa 9 milioni di abitanti. Con il passare dei secoli la città ha inglobato numerosi villaggi e cittadine che si trovavano nelle vicinanze, tanto che all'inizio del XXI l'area metropolitana usciva dai confini del Distretto Federale estendendosi su 40 comuni dello Stato del Messico.

Documenti: passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel paese. Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per visitare il Messico fino a 180 giorni di permanenza. Il visto è invece obbligatorio in caso di soggiorno per motivi diversi dal turismo.

Vaccinazioni: non è richiesta nessuna vaccinazione. Si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute per eventuali aggiornamenti.

Moneta: Peso Mexicano in circolazione in banconote 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 pesos,e monete da 10, 20, 50 centavos.

Cambio: visualizza il cambio aggiornato cliccando sull'immagine qui sotto. 

banconota mex

Lingua: a livello costituzionale non esiste una lingua  designata come “ufficiale” benché venga riconosciuto lo status di  lingua nazionale allo spagnolo e alle lingue indigene native del territorio, così come a quelle di altri popoli indios che si sono stabiliti nel loro territorio. Lo spagnolo è la lingua dominante nelle attività ufficiali, anche se vi è un intento di farne la lingua ufficiale del paese.

Fuso orario: meno 6 ore rispetto all’Italia quando vige l'ora solare, meno 7 quando vige l’ora legale.

Elettricità: 110 volt e connettori a due spine piatte e una tonda. È sempre meno frequente il bisogno di adattatori per tre spine.

Telefono: per chiamare il Messico dall’Italia comporre: 0052, seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato. Per chiamare l’Italia dal Messico, comporre: 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero ed il numero dell’utente. Per la telefonia mobile contattare i singoli gestori: TIM - VODAFONE – 3 – WIND, ecc. 

Ciudad.de.Mexico.City.Distrito.Federal.DF.Paseo.Reforma.Skyline      chichen itza 2

Clima: il Messico è un Paese con una gran diversità climatica. La posizione geografica del paese lo colloca in due zone ben distinte separate dal Tropico del Cancro. Questo parallelo potrebbe separare idealmente il Paese in una regione tropicale e una regione temperata. Tuttavia, la topografia e la presenza degli oceani hanno una grande influenza nella formazione della mappa climatica messicana. Per visualizzare le temperature minime e massime nei singoli mesi dell'anno e nelle diverse località vi suggeriamo di visitare la pagina Clima nel Mondo.

Abbigliamento: le necessità variano molto a seconda della zona e del periodo.

Cucina: La cucina messicana (gastronomía mexicana) è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Messico ed è caratterizzata da sapori intensi e vari, per via della gran varietà di spezie utilizzate. La gastronomia messicana, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali. Dal 2010 è diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Shopping: è davvero difficile tornare a casa dalla vacanza messicana senza portare con sé uno dei tanti souvenir caratteristici; non parliamo solo dei ricordi tipicamente messicani, come il classico poncho o l'intramontabile sombrero, ma anche dei pregiati manufatti dell'arte locale.

Teatro dello shopping del viaggiatore sono sia i mercati che le piccole botteghe dei vari centri turistici: il prezioso “bottino” è costituito soprattutto dai tessuti e dalle ceramiche che sono i prodotti più ricercati dell'artigianato locale. I colori e le fantasie di huipiles, rebozos, tappeti e coperte sono assai ricercati insieme a disegni e decori di brocche e piastrelle. Il Messico è il luogo ideale anche per chi ama i gioielli soprattutto quelli in argento; monili di ogni genere si trovano non solo lungo la cosiddetta “via dell’argento” ma anche nelle città più visitate.

Per chi vuol portarsi a casa la vera anima messicana sono due gli acquisti d’obbligo: un'amaca per l'immancabile siesta ed una bottiglia di Mezcal, bevanda alcolica distillata dall’agave.

 mex campeche gallery 003 P

Principali festività messicane:

5 febbraio: Dia de la Constitucion – promulgazione della Costituzione del Messico, nel 1917

20 novembre: Dia de la Revolucion Mexicana: celebra la data d’inizio della Rivoluzione Messicana, del 1910

25 dicembre: Santo Natale

1 gennaio: capodanno

 

Ente del Turismo messicano video