argentina 2024-4

ARGENTINA, la Tierra del Fuego

Itinerari pensati in esclusiva per te!

Quando Magellano giunse all’estremità meridionale del continente americano, sulla costa gli indigeni facevano bruciare centinaia di fuochi. Per questo, l’area oggi controllata da Argentina e Cile fu battezzata nel 1520 Terra del Fuoco. Isla Grande, Isla de los Estados e Isla del Cabo de Hornos sono le isole che compongono questo arcipelago che si estende per oltre settantamila chilometri quadrati. Qui, vivevano popolazioni nomadi fin dal 10.400 a.C. Erano i cosiddetti “cazadores pedrestes”, impegnati nella caccia.

La località più settentrionale dell’arcipelago è Punta Anegada, mentre quello più meridionale è Capo Horn. Gli scenari della Terra del Fuoco sono talmente maestosi da togliere il respiro e da far sentire gli esseri umani davvero piccoli di fronte alle bellezze della natura. Spazi sconfinati, silenzi che sembrano sacri e atmosfere rarefatte, fiordi, cascate, ghiacciai millenari, vette innevate e fitte foreste che celano laghi dall’atmosfera incantata.

Nella Terra del Fuoco la natura la fa da padrona e non è difficile vedere guanachi, armadilli e lontre passeggiare anche in in città come Ushuaia.

Capo Horn, invece, è circondato dalle acque più agitate dell’intero pianeta e divide l’Atlantico dal Pacifico. Qui si scontrano correnti marine e raffiche di vento ma il territorio è stato dichiarato nel 2005 dall’Unesco Riserva della Biosfera. Su questo scoglio così leggendario atterrano albatros, cormorani, condor delle Ande, gabbiani dominicani e australi, skùas e bandurrie.

Le isole della Terra del Fuoco sono incontaminate e si prestano a qualsiasi tipo di attività all’aria aperta, dal trekking al diving.

Affidati all’esperienza e alla competenza di Scenery OneSixth Expeditions per un viaggio dallo stile inconfondibile!