golpe bolivia

Bolivia: ultime notizie

Di seguito pubblichiamo l’aggiornamento ricevuto da Crillon Tours circa la situazione venutasi a creare a La Paz nelle ultime 24 ore. Tempestivamente Crillon Tours ha preso contatto con i clienti / viaggiatori in Bolivia rassicurandoli e prendendo azione.

* *

Cari Colleghi e Amici:

Apprezziamo sinceramente il sostegno e l’affetto che ci avete dato oggi, di fronte all’insubordinazione di un reggimento militare dell’Esercito boliviano a La Paz, in un fallito tentativo di colpo di stato.

Fortunatamente ora tutto si è calmato, poiché i ribelli non avevano abbastanza sostegno per portare a termine il colpo di stato. Faremo una cronologia affinché possiate comprendere meglio questa avventura golpista, ma la cosa più importante in questa dichiarazione è assicurarvi che non vi è alcun rischio di blocchi stradali o scioperi, affinché tutti i nostri visitatori possano raggiungere la Bolivia e viaggiare liberamente in totale sicurezza su tutto il territorio nazionale.

CRONOLOGIA
24 giugno

  • Il comandante generale delle Forze Armate boliviane, Juan José Zúñiga, rilascia un’intervista in cui minaccia di arrestare Evo Morales, ex presidente della Bolivia.
    25 giugno
  • Si sparge la voce che il generale Zuñiga sarebbe stato licenziato.
    26 giugno
  • Il generale Zúñiga si presenta ad un evento pubblico in veste di generale per dissipare le voci sul suo licenziamento.
  • Lo stesso giorno viene ordinato l’acquartieramento delle truppe.
  • Verso le 15:00, ora boliviana, iniziano i movimenti militari in Plaza Murillo, dove si trovano il Palazzo del Governo e il Congresso.
  • Il generale Zúñiga è entrato nella piazza a bordo di un carro armato e ha minacciato di sostituire il presidente Arce e il Parlamento con un governo militare, oltre a liberare alcuni prigionieri politici e militari.
  • Il Generale Zúñiga lascia il Palazzo del Governo senza potersi dichiarare Presidente.
  • Il resto dei reggimenti non ha aderito al colpo di stato. Il ministro della presidenza ha denunciato il tentativo di colpo di stato da parte di una fazione mobilitata dell’esercito.
  • I ribelli non avrebbero il sostegno necessario per portare a termine il colpo di stato.

Come sempre, tutto il nostro team vigilerà a livello nazionale garantendo la tranquillità e la libera circolazione di tutti i nostri visitatori.

Ribadendo il nostro ringraziamento per il vostro affetto, inviamo i più cordiali saluti.

Crillon Tours