guatemala 24

GUATEMALA, pronti per il 2025!

La programmazione PTP Mundo Maya è completa e disponibile!

Un viaggio in Guatemala, tra siti Unesco, foreste sterminate, echi della civiltà Maya rappresenta un tuffo in un Paese dove il turismo diventa un’autentica esperienza solidale. Ma anche un’occasione di riscatto. E uno strumento di crescita, economica e sociale.

In Guatemala la gente ha un sorriso che non trovi in nessun’altra parte del mondo. È per la loro allegria che è valsa la pena di restare”. Circondato dall’aroma intenso del primo caffè della giornata!

Ma se è vero che artisti e scrittori si sono lasciati ispirare da questo capolavoro, simbolo di un Paese dove la natura ha impresso il proprio marchio d’autore, la vera ricchezza del Guatemala, forse, sono le stesse persone che lo abitano. E la loro millenaria cultura. Sulle sponde del lago Atitlán, non è difficile incontrarne le tracce: a eccezione del paese di Panajachel, dove il turismo mostra il suo lato più commerciale, tutti gli altri pueblos, i villaggi, hanno mantenuto intatta la loro atmosfera e le loro peculiarità. Lo si capisce fin dall’arrivo sul molo delle cosiddette lanchas (le piccole imbarcazioni a motore) che fanno la spola tra una sponda e l’altra del lago. Adagiata in un’ansa protetta, la cittadina di Santiago Atitlán è il punto di partenza per scoprire la cultura Maya di etnia tzu’tujil.

Le vie del centro sono invase dal mercato, il luogo dove scorre la giornata guatemalteca: avvolte nei coloratissimi huipiles, le tradizionali camicette tessute a mano, le donne scivolano tra banchi di stoffe e verdura fresca, pile di camarones – i gamberi -, pomodori, litchi e avocado, accompagnate dagli “applausi” delle tante mani che, palmo contro palmo, impastano piccole tortillas di farina di mais…

Lasciati conquistare da un Paese affascinante in cui sentirai il ritmo e i sapori di antiche tradizioni ancestrali…